EduFootprint “School Low Carbon Footprint in Mediterranean cities”

vacanze-bambini-natura-viaggi_650x447-e1490270954881È un progetto che nasce a scuola per la scuola. Ha come obiettivo quello di realizzare un calcolatore automatico in grado di valutare l’impronta ambientale delle scuole che tenga conto non solo degli impatti energetici diretti degli edifici (il consumo), ma anche quelli indiretti (appalti pubblici o miglioramento della consapevolezza e dei comportamenti).
La scuola viene considerata nel suo ciclo di vita completo, mettendo in atto delle azioni volte alla promozione di uno stile di vita sostenibile basato sulle basse emissioni di carbonio, la crescita educativa e culturale e la promozione di soluzioni eco-innovative a favore dei vari soggetti interessati (gli studenti, le loro famiglie , gli insegnanti, le istituzioni pubbliche, i fornitori di servizi energetici).
Il progetto permetterà ai proprietari e gestori degli edifici pubblici sede delle scuole coinvolte, di migliorare le proprie competenze per una gestione dell’energia più efficace.
Le attività sono articolate con l’obiettivo di testare una strategia energetica integrata che sarà poi trasferita, attraverso un approccio Life Cycle Assessment (LCA), in altre scuole. Il punto di forza è quello di elaborare e attuare pratiche di efficienza energetica integrate con i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile locale (PAES).
Il progetto rientra nell’ambito Interreg Mediterranean e coinvolge 6 paesi dell’area MED: Albania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna.

interreg_med_logo
Un’azione di tipo transnazionale è di vitale importanza in quanto il progetto mette alla prova il modello EduFootprint in diversi Paesi, diffondendo soluzioni innovative che coinvolgono interlocutori pubblici , privati ed utenti finali. Le zone con minore esperienza hanno così la possibilità di agire usufruendo del know-how degli altri partner e il test del calcolatore viene fatto in Paesi con differenti approcci nella gestione pubblica degli edifici.
Il risultato finale del progetto sarà la riduzione dei costi energetici per gli edifici pubblici nelle aree MED che partecipano al progetto.